Studiare con YouTube è corretto?

Un recente studio, ha rilevato che il 59% degli studenti preferiscono studiare su YouTube piuttosto che sui libri di scuola, rendendolo così una fonte di studio.
Se è vero che viviamo nell’era del digitale e che tutto si sta trasformando, allora è il caso di dire che si sta trasformando anche il metodo studio. Sono dati che rispecchiano anche l’uso che la Generazione Z e i Millennials fanno dei social network. I più giovani sono più focalizzati su piattaforme come YouTube (82%), Instagram (70%) e Snapchat (69%); mentre i Millennials usano di più Facebook (83%).

Ecco il vero rischio: desta una certa preoccupazione soprattutto per il fatto che piattaforme come YouTube sono spesso usate come veicolo per diffondere disinformazione, teorie di cospirazione, notizie false. E chi garantisce sul contenuto? Al momento questo è il vero tema che diventa, per certi versi, un vero rischio quando a garantire sulla veridicità dei contenuti è spesso lo stesso giovane che non ha sufficienti basi critiche per verificarle.

di Simone Costanza, dalla redazione di Impreparati


Dalla stessa categoria

Lascia un commento