Ora ci chiamo perchè si ci deve dire

L’IMPORTANZA DELL’ITALIANO

Foto dell’accademia della crusca.

Nella società odierna, specialmente tra i ragazzi, è sempre più diffusa l’ignoranza per quanto riguarda quella che è la lingua che gli italiani dovrebbero saper padroneggiare: ovviamente l’ITALIANO.

Una delle barriere insormontabili che la maggior parte dei ragazzi o delle persone non scolarizzate non riesce a superare, è il congiuntivo.

E’ molto alto il tasso di errori nell’utilizzo di questo tempo verbale, questo perchè, specialmente in dialetto siciliano, il congiuntivo viene utilizzato per qualsiasi espressione temporale, mentre in italiano no.

Quello che però conta davvero è cercare di limitare la disinformazione nel campo dell’italiano, in quanto tale lingua è fondamentale per la vita di ognuno.

QUI DI SEGUITO VENGONO ELENCATI I PRO E I CONTRO DEL SAPER PADRONEGGIARE L’ITALIANO.

PRO:

  1. Saper esprimersi in un italiano corretto ti permette di apparire alla gente che ti circonda come una persona che sa il fatto suo o che comunque è elegante nel suo modo di essere.
  2. Nei colloqui di lavoro o in qualsiasi tipo di colloquio, il modo in cui vengono espresse le proprie parole è FONDAMENTALE. Statisticamente, le aziende o i datori di lavoro in genere, scelgono sempre chi è capace di gestire la lingua in modo corretto, specialmente se la persona in questione è poliglotta.
  3. Cultura generale.

CONTRO:

  1. NESSUNO.

Dunque, in conclusione, conoscere l’italiano, data la sua importanza nella società odierna, è fondamentale per poter interagire con le altre persone che ci circondano.

Un consiglio che ti posso dare è:

COMPRA UN LIBRO IN PIU’ E UN VIDEOGIOCO IN MENO!

Questo ed altri articoli solo su http://www.impreparati.it

Alessandro Ingrassia, dalla redazione di Impreparati.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento