ALESSANDRO INGRASSIA

LA MIA BIOGRAFIA

Nasco a Palermo in un quartiere di periferia. Dopo aver frequentato le scuole elementari e medie decido di intraprendere un corso di studi finalizzato allo studio informatico. Una delle mie più grandi passioni è l’informatica, applicata in molti ambiti. Nel corso della formazione scolastica superiore ho avuto modo di approfondire concetti basilari già di mia conoscenza, ma in particolar modo sono riuscito ad esplorare aspetti dell’informatica a me sconosciuti. Con l’intero gruppo classe sono stati affrontati la progettazione e la realizzazione di diversi progetti, tra cui Impreparati e IoVot. Lavorare all’organizzazione di sistemi complessi, che richiedono un profondo gioco di squadra, insieme ai miei compagni di classe mi ha permesso di sviluppare abilità anche in ambito comunicativo e nelle relazioni con altre persone.

Le skills apprese sono molto utili per sviluppare conoscenze anche al di fuori dell’ambiente scolastico, applicandole in ambienti informatici diversi, per esempio nel campo della produzione musicale elettronica.


SISTEMI REALIZZATI

Impreparati.it: redazione giornalistica il cui scopo è quello di promuovere la libertà di pensiero sfruttando implementazioni informatiche apprese nel corso degli studi.


IoVot: piattaforma di votazione online che permette la gestione di più votazioni contemporaneamente e non. E’ stato utilizzato per le votazioni di istituto per l’elezione dei rappresentanti scolastici.

I MIEI INTERESSI

L’informatica in generale è il mio più grande interesse. Dalla programmazione allo studio di software per la produzione musicale.

Inoltre una parte importante della mia vita è ricoperta dall’arbitraggio, che mi accompagna durante la settimana con gli allenamenti e nel weekend con le partite che arbitro.



E NEL FUTURO?

GLI OBIETTIVI PRINCIPALI:

  • concentrarsi sugli studi universitari pressò la facoltà di Ingegneria Informatica all’Unipa;
  • approfondire gli studi musicali;
  • arrivare, come arbitro, nei massimi campionati nazionali di calcio.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento