Algoritmi, tutto quello che c’è da sapere !

Ciao, se sei qui vuol dire che hai una grande fame di conoscenza, oppure ti servono delle informazioni per un’interrogazione. In ogni caso, questo articolo fa apposta per te!

Per algoritmo si intende una successione di istruzioni o passi, che definiscono le operazioni da eseguire sui dati per la risoluzione di un determinato problema o una classe di problemi simili.  Inoltre, l’algoritmo è un concetto cardine anche nella fase di programmazione e dello sviluppo di un software: preso un problema da automatizzare, la programmazione costituisce la traduzione o codifica di un algoritmo per tale problema in programma, scritto in un certo linguaggio, che può essere quindi elaborato ed eseguito da un calcolatore. 

Le caratteristiche di un algoritmo

GENERALE: un algoritmo deve essere progettato per risolvere non un problema ma una classe di problemi simili.

DETERMINATO: un algoritmo deve essere determinato rispetto alle operazioni di input / output da eseguire. 

NON AMBIGUO: Ogni operazione dell’algoritmo deve essere interpretabile dall’esecutore allo stesso modo, senza presentare alcuna ambiguità.

FINITO: per finito si intende che l’algoritmo sia composto da un numero finito di istruzioni per poi terminare dopo aver mandato in esecuzione un numero finito di passi (le istruzioni in questione sono la descrizione delle operazioni da eseguire, mentre per passo si intende l’esecuzione dell’istruzione).

La rappresentazione di un algoritmo

L’algoritmo può essere rappresentato in vari modi, grafici o testuali. Uno dei metodi grafici più usati e conosciuti è il cosiddetto diagramma di flusso, ciascun componente del quale ha un significato ben determinato. È importante sottolineare la differenza tra i diversi elementi. Per esempio l’elemento a forma di rombo costituisce sempre una “diramazione”: in base alla valutazione della condizione racchiusa, viene seguito un certo percorso invece di un altro. 

Come ci circondano?

Gli Algoritmi circondano tutta la nostra vita costantemente, anche la cosa più banale. Per esempio quando usiamo il Gps per geolocalizzarci, in quel caso, il calcolo è reso possibile proprio grazie ad un algoritmo, lo stesso si può dire quando scriviamo in un motore di ricerca sul Web. Schematizzare e formalizzare le proprie azioni oggi è una pratica comune, utile a ordinare le proprie azioni e idee al fine di muoversi secondo standard nuovi che ci imponiamo. 

Co-Autori : Ivan Manata , Riccardo Prestifilippo , Samuel Trapani.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento