Per fare a meno dell’alcol, anche solo per un breve periodo, a volte solo la forza di volontà non è sufficiente: resistere alla tentazione richiede molta energia cerebrale e, alla fine, il cervello rischia di stancarsi e di arrendersi. Ecco, allora, sei trucchi per riuscire a rinunciare al tuo drink e dare una ripulita al tuo organismo.
Ecco 6 metodi per come smettere di bere alcolici:
1) Controlla quello che bevi
Prima della tua pausa dall’alcol, per una settimana o due fai attenzione a quanto e quando bevi. Potresti essere sorpreso dalla quantità di alcol che ingerisci e dal contesto in cui consumi alcol: ci possono essere alcune persone, luoghi o emozioni che aumentano o diminuiscono la voglia di un drink. Capirlo, può essere utile per aiutarti ad apportare modifiche alle tue abitudini.
2) Stabilisci obiettivi e motivazione
Stai pensando di ridurre o di abbandonare decisamente l’alcol? Se vuoi solo diminuire le quantità, berrai meno frequentemente o opterai per una quantità inferiore? Per quanto tempo? È più facile attenersi a un percorso se gli obiettivi se sono chiari e raggiungibili. Pensa al motivo per cui hai deciso di smettere di bere: vuoi perdere peso? Sentirti più sano? Risparmiare denaro? Dormire meglio o prevenire i postumi della sbornia, la domenica mattina? Cerca di tenere a mente le tue motivazioni quando sopraggiungeranno quegli inevitabili momenti di dubbio.
3) Decidi una data
Stabilire la data in cui smetterai di bere ti aiuterà a rispettare il tuo piano, a prepararti e a riflettere sui motivi per cui vale la pena apportare una modifica alla tua vita. Ti dà anche il tempo di mettere a posto tutto quello di cui hai bisogno: studiare il modo in cui lo dirai agli altri, pensare a come rifiutare un drink quando ti viene offerto e capire quali contesti potresti dover evitare, almeno inizialmente.
4) Fai in modo di avere una rete di supporto
Avere un amico con cui condividere la tua sfida, può renderla un po’ più facile. Le persone che cercano di smettere di bere, quando hanno un supporto sociale, hanno maggiori probabilità di riuscirci. Parlare ai tuoi amici della tua scelta: li aiuterà a supportarti meglio.
5) Sii gentile con te stesso
L’«effetto della violazione delle regole» è quello che si verifica quando ci si sta impegnando duramente per rinunciare all’alcol, ma un giorno si cede a un bicchiere o due di vino e si decide di rinunciare completamente al proprio obiettivo. Modificare i comportamenti è difficile: non mollare al primo errore. Anziché pensare: «A questo punto posso anche continuare a bere», dì a te stesso: «Ci vorrà del tempo. È stato solo un errore. Posso riprendere da dove avevo interrotto».
6) Trova un’alternativa al bere
Nella nostra società, a volte ci si sente a disagio quando tutti intorno bevono e si rimane senza un bicchiere in mano. Scegli un’alternativa più sana, come l’acqua frizzante, una bibita o un mocktail. Puoi anche chiedere che ti venga servita in un bicchiere da cocktail: ci saranno meno probabilità che qualcuno ti chieda perché non stai bevendo. Può anche essere utile concentrarsi su attività che di solito non richiedono il consumo di alcol: puoi proporre ai tuoi amici a incontrarsi al mattino per la colazione, ad esempio, o suggerire attività salutari in cui è meno probabile che l’alcol sia presente. E se improvvisamente ti viene voglia di alcol, prova a fare qualche esercizio vigoroso (che rilascia nel tuo cervello le sostanze chimiche del benessere) o qualcosa che ami.
Per saperne di più sulle cause dell’alcol clicca questo link https://impreparati2022.wordpress.com/2022/02/24/lalcolismo/
Lascia un commento