Internet

ARPANET

ARPANET (acronimo di “Advanced Research Projects Agency NETwork“, in italiano “Rete dell’Agenzia per i progetti di ricerca avanzati“), fu la prima rete di computer studiata e realizzata nel 1969 dalla DARPA, l’agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti del responsabile dello sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare di cui anche gli universitari potevano fare uso. Si tratta della forma per così dire embrionale dalla quale poi nel 1983 nacque Internet. Non era stata ideata, come solitamente si tende a pensare per scopi militari statunitensi, ma per collegare due università americane durante il periodo della guerra fredda. Gli sforzi per utilizzarla per la sicurezza nazionale avvennero molto dopo. Nacque così uno dei più grandi progetti civili, una rete globale che collega tutta la Terra.

INTERNET

Internet è una rete di collegamenti informatici a livello planetario che permette la connessione e la comunicazione tra loro di reti locali di computer e banche dati, rendendone disponibili agli utenti le informazioni nella forma di immagini, filmati, ipertesti, musica;

Tra i principali servizi offerti da Internet c’è la posta elettronica. ISP Sigla di Internet service provider, operatore commerciale che, mediante l’uso di appositi computer con funzioni di server, fornisce ai suoi utenti la possibilità di accedere a Internet e di gestire un proprio sito e proprie caselle di posta elettronica.

email

La posta elettronica, in inglese e-mail, è un servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o altro dispositivo elettronico connesso in rete attraverso un proprio account di posta registrato presso un fornitore del servizio.

Rappresenta la controparte digitale ed elettronica della posta ordinaria e cartacea. A differenza di quest’ultima, il ritardo con cui arriva dal mittente al destinatario è normalmente di pochi secondi/minuti. Per questo in generale di fatto ha rappresentato una rivoluzione nel modo di inviare e ricevere posta con la possibilità di allegare qualsiasi tipo di documento e immagini.

È uno dei servizi più conosciuti e utilizzati assieme alla navigazione web e la sua nascita risale al 1971, quando Ray Tomlinson installò su ARPANET un sistema in grado di scambiare messaggi fra le varie università.

Tim Berners-Lee e le sue invenzioni

Timothy John Berners-Lee  è un informatico britannico, insignito del premio Turing 2016, co-inventore insieme a Robert Cailliau del WORLD WIDE WEB.

www Abbreviazione di World Wide Web, sistema che consente la condivisione di documenti ipertestuali multimediali (ipertesto), ovvero costituiti da un insieme di contenuti testuali, visivi e audio/video, utilizzando Internet infrastruttura.

Per accedere al World Wide Web, è necessario un software appropriato chiamato browser. Questi documenti, spesso chiamati pagine web, sono archiviati in apposite sezioni della memoria del server e sono solitamente raggruppati, più o meno uniformi nell’aspetto e nel contenuto, organizzati secondo una struttura, detti siti.

Per superare i limiti dell’HTML si sono affermate nuove metodologie e nuovi linguaggi web-specifici, che hanno portato a quelle che oggi vengono chiamate pagine web dinamiche (in contrapposizione alle pagine web statiche scritte solo in HTML) come ad esempio usando script, javascript e/o attraverso qualche elaborazione da parte del server.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento