Lazza, da 0 ad essere famoso!

Lazza, pseudonimo di Jacopo Lazzarini (Milano, 22 agosto 1994), è un rapper, musicista e produttore discografico italiano. Cresce a Calvairate e studia pianoforte al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Sin da giovanissimo si fa notare come freestyler partecipando a numerosi contest in giro per l’Italia. Tra il 2010 e il 2011, compare su YouTube con i primi pezzi in compagnia di Giaime che ai tempi si faceva chiamare Young Caesar. Con il giovane Mula fonda il collettivo Zero2, composto da numerosi rapper emergenti, nel 2013 entra nel roster della Blocco Recordz e il 29 dicembre 2014 pubblica in free download K1, il suo primo mixtape, in cui spicca la collaborazione con Emis Killa. Il 18 giugno 2015 esce Keta Music Vol.2, secondo mixtape della trilogia di Emis Killa, in cui Lazza collabora per le tracce B. Rex Bestie e Bella Idea. Un paio anni dopo pubblica Zzala, il suo album d’esordio con le collaborazioni di Salmo e Nitro.

Nei mesi seguenti, si dedica alla produzione di brani per Ernia (Disgusting), Nitro (Passepartout) e Salmo (Lunedì). Fabri Fibra partecipa alla sua canzone Lario RMX. Inoltre, Zzala viene certificato disco d’oro così come i brani DDA, MOB mentre il brano Lario è certificato disco di platino. Nel luglio 2018 pubblica il singolo Porto Cervo, certificato successivamente disco d’oro. Anticipato dai singoli Gucci Ski Mask (che vede la collaborazione di Gué Pequeno) e Netflix, il 1º marzo 2019 esce il suo secondo album in studio, Re Mida, che vede la collaborazione di TeduaIzi, Fabri Fibra, Luchè e Giaime L’album costituisce un’ulteriore evoluzione dello stile musicale di Lazza, che abbraccia quasi totalmente la musicalità trap. Il disco, prodotto da 333 Mob e Universal, debutta in prima posizione in classifica FIMI.  Il 3 ottobre escono due riedizioni dell’album: Re Mida (Aurum) e Re Mida (Piano Solo). Il primo contiene alcuni inediti e nuove collaborazioni, mentre il secondo diversi brani riarrangiati per solo pianoforte e reinterpretati da Lazza. Gli album sono stati anticipati dalla pubblicazione del singolo Ouver2re.

Il 6 luglio 2020 annuncia la pubblicazione del J Mixtape, poi uscito il 17 luglio. J Mixtape contiene 10 tracce in collaborazione con Capo PlazaTha Supreme, Pyrex e Tony Effe del collettivo Dark Polo Gang e Gué Pequeno in Moncler, Shiva, Rondodasosa, Geolier e Gemitaiz. Nello stesso anno è in 3 pezzi del mixtape Bloody Vinyl 3 del DJ producer Slait e dei produttori Low Kidd, Young Miles e ed rapper e produttore tha Supreme.

curato da Riccardo Prestifilippo e Ivan Manata.

Webography:

Bohmagazine – https://www.bohmagazine.it/


Dalla stessa categoria

Lascia un commento