3 motivi per visitare Palermo

Palermo Comune della Sicilia, città metropolitana e capoluogo di regione, situato sulla costa nord-occidentale dell’isola, all’interno dell’omonimo golfo; si estende nella breve pianura detta Conca d’Oro, dominata a N dal Monte Pellegrino.

Panormos (dal Greco παν-όρμος, tutto-porto) così i Greci chiamavano Palermo così perché i due fiumi che la circondavano (il Kemonia e il Papireto) creavano un enorme approdo naturale. Questo nome andò diffondendosi grazie al rafforzamento dell’influenza greca sull’isola.

I MOTIVI:

1 ) UN VIAGGIO NELLA STORIA DELL’ARTE E PATRIMONIO DELL’UMANITA’

Un autentico libro di storia e di arte le cui pagine racchiudono simultaneamente centinaia di anni di storia e cambiamenti. Etrusco, Greco, Romano, Bizantino-Arabo-Normanno, Romanico, Gotico-Catalano,  Rinascimentale, Barocco, Roccocò, Neoclassico, Liberty, Ventennio. Non hai che decidere cosa visitare, perchè non c’è importante stile architettonico che non si possa ammirare nel nostro territorio. Ma non mancano neppure importanti siti della preistoria, nell’area metropolitana di Palermo. La Cattedrale di Palermo, il Palazzo Reale o dei Normanni e la Cappella Palatina, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la Chiesa di San Cataldo e della Martorana, il Castello della Zisa, il Ponte Ammiraglio e le Cattedrali di Cefalù e Monreale il 3 luglio del 2015 sono stati iscritti come complesso monumentale nella World Heritage List dell’Unesco – Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

2 )  STREET FOOD  – PALERMO CAPITALE EUROPEA DEL CIBO DA STRADA

“Arancine, panelle, sfincione, milza, frittola, stigghiole” sono solo alcune delle prelibatezze del cosiddetto cibo da strada che ha fatto sì che Palermo arrivasse prima in Europa e quinta al mondo nella classifica delle dieci capitali mondiali dello street food. La nostra cucina non è solo Street Food. Chi non ha mai sentito parlare di pasta con le sarde o con il nero di seppia? O ancora di anelletti di pasta al forno, sarde a beccafico o di caponata? O magari dei dolci siciliani come la cassata o il cannolo? Gioia per gli occhi, delizia per il palato, ogni piatto è una vera festa.

3 ) MARE, SOLE, SPIAGGE

Basse e sabbiose, di ciottoli o di scogli, libere o attrezzate, per anziani e famiglie le spiagge del nostro mare riescono a soddisfare qualsiasi esigenza. Mondello con le sue palme, la spiaggia finissima e il suo mare cristallino è un vero spettacolo per gli occhi. Cefalù, secondo centro turistico della Sicilia dopo Taormina, con le sue limpide acque e il suo notevole patrimonio culturale saprà sorprendervi e conquistarvi. E ancora Isola delle Femmine, Capaci, Terrasini, Balestrate, Campofelice di Roccella, Pollina, Trabia.

Autori: Fava Antonino & Francesco Vitrano


Dalla stessa categoria

Lascia un commento