Che cos’è il digitale? È perché ha cambiato il mondo?

Il termine digitale o numerico, in informatica ed elettronica si riferisce tutto ciò che viene rappresentato con simboli o numeri. Inoltre il digitale usa valori discreti, ovvero appartenenti a uno stesso insieme ben definito. Il digitale si differenzia dalla rappresentazione analogica che non è analizzabile entro un insieme finito di elementi. 

La digitalizzazione delle informazioni ha migliorato esponenzialmente il miglioramento della comunicazione, basti pensare che prima per  raccontare la giornata a un nostro amico o parente bisognava scrivere una lettera, imbustarla, mettere il francobollo e aspettare che la lettera arrivi al destinatario. Invece adesso basta un solo click, e poi tutto e già fatto

La digitalizzazione di un suono, un’immagine o un testo significa trasformarli in una sequenza di numeri, cioè in un segnale che può essere memorizzato o modificato con un computer, conservato, o trasmesso a distanza in modo più efficiente. 

Per essere digitalizzato, il suono viene  ‘fotografato’ a intervalli regolari, e ognuna delle fotografie viene trasformata in un numero che esprime le caratteristiche del suono in quel momento,si dice che il suono è campionato. 

Quindi la digitalizzazione è una sorta di traduzione tra due sistemi diversi per trasmettere e registrare informazioni.

Il digitale fa parte ormai delle nostre vite, lo troviamo ormai nelle nostre azioni quotidiane come studiare dal nostro libro digitale, parlare al telefono con amici e parenti, e ordinare tramite applicazioni o siti web quello che ci serve senza uscire di casa per in imprevisti o anche per comodità.

Il digitale inoltre ha anche rivoluzionato  l’ambito sanitario, ha migliorato diverse apparecchiature come ad esempio la macchinetta portatile per la glicemia o per la pressione sanguigna. Inoltre la digitalizzazione ha aiutato molto i cittadini per pagamenti per tasse, tariffe o assicurazioni facendo risparmiare tempo piuttosto di andare negli uffici postali. 

Anche se il digitale ha migliorato in molti aspetti la nostra vita, esistono anche degli effetti collaterali per chi ne usufruisce. Degli studi di qualche decennio fa, ha dimostrato l’esistenza di un disturbo denominato “information overload addiction” ovvero sovraccarico di informazioni. Attualmente sembra che questo disturbo sia diminuito drasticamente lasciando posto a disturbi in grado di generare:confusione,senso di smarrimento,assenza di certezze e disordini comportamentali che generano stanchezza cronica. Quindi anche se il digitale ha portato miglioramenti alla nostra vita, non bisogna esagerare e stare attenti alla nostra salute psicofisica.

Fonte: Wikipedia.org , paginemediche.it, ondaosservatoria.it e www.prever.edu.it

Matteo Pipitone,Fava Antonino, Giuseppe D’Amore e Michele Costa.


Dalla stessa categoria