Fantacalcio, ecco una breve guida!

Come saprai il Fantacalcio è un gioco che si gioca con amici (min.4 – max 100 circa) è basato sulla creazione di squadre immaginarie con calciatori reali, qua in Italia è praticato per lo più con il nostro campionato la Serie A.

Ma come si crea la propria squadra?

Per creare la propria squadra prima di tutto servono dei crediti con cui comprare i giocatori all’asta, il numero dei crediti si decide con gli altri partecipanti alla lega ma di solito le cifre più utilizzate sono 500 crediti o 1000 crediti. Per comprare i giocatori si deve fare un asta, ogni giocatore della Serie A ha una quotazione, cioè un prezzo consigliato del giocatore, più il giocatore segna o fa assist più la quotazione sale.
Per completare la propria squadra di solito si rispettano questi requisiti:


  • 3 Portieri
  • 8 Difensori
  • 8 Centrocampisti
  • 6 Attaccanti

Come gestire l’asta

Mettete caso decidete di fare l’asta con 1000 crediti dovete gestirli al meglio senza fare sprechi e io vi dirò come farlo. Per prima cosa suddividete il vostro budget. Noi consigliamo di dividere i propri crediti in questo modo: 100 crediti per i portieri, 200 per i difensori, 300 per i centrocampisti, 400 per gli attaccanti.


Partiamo dai 3 portieri, cercate di prendere 1 portiere di una squadra top e il suo panchinaro (ad esempio se prendete Handanovič assicuratevi di prendere il suo sostituto ovvero Radu, nel caso il primo si infortuna avete il secondo sempre Top), come terzo va bene uno di una squadra di media classifica che può tornare utile quando hanno partite contro squadre scarse.

Ora gli 8 difensori, di solito di bilanciano con 4 terzini che possono portare bonus (goal-assist) o difensori centrali che possono portarvi una fantamedia del 6/6,5.
Noi consigliamo di prendere 6 difensori medio/top almeno 3 terzini titolari che possono portare qualche bonus e 3 difensori centrali top che raramente prendono un insufficienza, i restanti 2 difensori consigliamo di prendere delle scommesse, giocatori giovani che possono esplodere a campionato già avviato.

Gli 8 centrocampisti sono una tassello fondamentale della vostra squadra, non dovete assolutamente riempirvi il centro campo di mediani che non portano bonus, dovete si prendere qualche mediano ma massimo 2/3 magari pure che batta i calci piazzati come angoli o rigori, i restanti 5 centrocampisti cercate di prendere giocatori più offensivi, quelli che attaccano di più l’area di rigore come trequartisti/seconde punte/esterni di centro campo, questi sono i giocatori che di solito portano più bonus.

I 6 attaccanti, gli attaccanti sono il reparto più importante della propria squadra, giocando con un’attacco a 4 si possono prendere molti top dei veri e propri bomber che portano sempre bonus. Cercate di prendere come minimo 3/4 attaccanti puri, veri bomber che portano come minimo un bonus a giornata. Prendete sempre un giovane attaccante di qualche squadra di medio bassa classifica che potrebbe sempre esplodere e giocare titolare nei club meno rinomati.

Qual è il modulo più utilizzato?

Ci sono molti moduli che vengono utilizzati dalla difesa a 5 alla difesa a 3. Uno dei moduli più utilizzati è il 433 che permette di bilanciare difesa, attacco e centrocampo. I moduli più consigliati sono il 334, 343 e il 424, questi moduli sono i migliori perché usano molti giocatori offensivi quindi più possibilità che ti arrivi un bonus Ricordati di schierare sempre la formazione ogni giornata perché se la dimenticherai avrai la sconfitta a tavolino.

I migliori siti e giornali per giocare al Fantacalcio

Ci sono tantissimi siti web dedicati al mondo di questo fantasy sport, questi siti sono i più validi e i più seguiti in Italia:

Come si vince?

Alla fine di ogni giornata di campionato, la tua squadra avrà accumulato un punteggio, che va a sommarsi ai punti che hai totalizzato nelle settimane precedenti per scalare la classifica,
Ogni giocatore titolare prende un voto sulla prestazione data dal giornale di riferimento, per ricevere un voto il giocatore deve giocare almeno 15 minuti nel corso della partita

  • Gol segnato +3
  • Rigore parato +3
  • Rigore segnato +2
  • Assist +2
  • Ammonizione -0,5
  • Gol subito -1
  • Espulsione -1
  • Autorete -2
  • Rigore sbagliato -3
  • Gol vittoria +1 (opzionale)




Dalla stessa categoria

Lascia un commento