Introduzione:
La tecnologia ha permesso da sempre all’essere umano di godere di numerosi vantaggi in termini di semplificazione della vita quotidiana.
Dapprima sin dall’età paleolitica, l’uomo era costretto a vivere nelle caverne per ripararsi dalla pioggia, dal freddo e dai pericoli circostanti; poi lo sviluppo del cervello portò quest’ultimo a pensare di tagliare gli alberi con i primi utensili quali: coltelli e asce realizzati con ossa di animale per poi raccogliere rami e paglia per costruire delle vere e proprie abitazioni spaziose ed accoglienti.
I benefici della Tecnologia:
Ad oggi quest’ultima ha portato al nascere di intere città, palazzi alti decine di metri, sistemi di difesa maggiori rispetto a quelli di una volta (ad esempio le armi automatiche e i carri armati, mentre una volta venivano usati semplicemente archi, frecce, spade e carri trainati da cavalli),mezzi di trasporto veloci ed efficaci e realtà quali Internet e il WWW (World Wide Web – fondato dal matematico e inventore Timothy Barners Lee intorno agli anni 70).
Grazie alla tecnologia è stato possibile integrare dei grandi vantaggi per ciò che concerne la vita della nostra società, migliorando: la comunicazione, l’efficacia del lavoro , gli acquisti, ecc.
- Lo scambio di informazioni avviene in maniera più semplice : Oggi è possibile comunicare da un punto ad un’altro del mondo essendo così immediatamente informati sugli eventi che si svolgono in altre aree del pianeta. Questo ha reso più facili le difficoltà della vita e ha reso pratiche molte cose;
- È diventato possibile fare acquisti da casa per quasi tutte le persone;
- È possibile guardare in diretta un evento o una notizia a chilometri di distanza mentre prima era necessario presentarsi di presenza per assistere ad un determinato evento ;
La tecnologia incontra la medicina:
La tecnologia odierna ha altresì permesso al settore medico di compiere sviluppi in quasi tutti i campi della medicina. Il primo esempio ricorrente ad esso sono i trattamenti medici come test, analisi del DNA e interventi chirurgici. Grazie alla tecnologia è stato inoltre possibile trovare molte cure per molte malattie (anche di banali) che portavano alla morte.
La Tecnologia nei vari settori:
Il più grande impatto a livello tecnologico sulla vita quotidiana è il settore dei trasporti. Ogni veicolo utilizzato dagli esseri umani nel trasporto terrestre, aereo o marittimo è un prodotto della tecnologia. Ascensori, piccoli elettrodomestici e dispositivi più tecnologici utilizzati nella vita quotidiana garantiscono risparmio di tempo e servizi più efficienti e utili. Il Covid-19, in questo, ha avuto un impatto davvero molto importante. Infatti non ha fatto altro che accelerare i processi di digitalizzazione. Oggi gli imprenditori investono sempre più spesso nei dispositivi elettronici, nelle reti e in tantissimi altri strumenti digitali che possono consentire di far accrescere il valore del loro business.
Anche nel campo dell’istruzione, la tecnologia ha un impatto . A causa del covid infatti è stato possibile “modernizzare” le scuole fornendo i migliori dispositivi quali: La Lim; L’obiettivo fondamentalmente è quello di servire, attraverso finanziamenti, tutte le istituzioni scolastiche di strumenti innovativi per creare condizioni di accesso ai contenuti didattici non solo nelle aule scolastiche.
I dispositivi tecnologici utilizzati dalle industrie del broadcasting e della stampa consentono di stampare migliaia di stampe in breve tempo. Le industrie dei media possono comunicare e fornire notizie grazie alla tecnologia. Fotocamere, videocamere, sistemi satellitari e dispositivi di registrazione del suono sono realizzati attraverso la tecnologia.
L
La tecnologia sostanzialmente riguarda ogni settore esistente, per il resto è compito dell’uomo sfruttarla a proprio favore per ottenere i massimi benefici da essa. Al momento è certo che la tecnologia è/e sarà sicuramente lo strumento che consente/consentirà di raggiungere grandi risultati.
Webography by – https://sibarinet.it/index.php/2021/11/27/limportanza-della-tecnologia-per-la-vita-delluomo-dai-business-fisici-a-quelli-online/
-a cura di Samuel Trapani