L’oggetto math

Math è un oggetto integrato che ha proprietà e metodi per costanti e funzioni matematiche. Non è un oggetto funzione.

Math funziona con il tipo “Number” . Non funziona con “BigInt“.

Descrizione

A differenza di molti altri oggetti globali, Math non è un costruttore. Tutte le proprietà e i metodi di Math sono statici. la costante pi greco si indica come “Math.PI” mentre la funzione seno come “Math.sin(x)“, dove “x” è l’argomento del metodo.

Le costanti sono definite con la massima precisione dei numeri reali in JavaScript.

Proprietà statiche


Math.E
la costante di Eulero e la base dei logaritmi naturali; circa 2.718.

Math.LN2
Logaritmo naturale di 2; circa 0.693.


Math.LN10
Logaritmo naturale di 10; circa 2.303.


Math.LOG2E
Logaritmo in base 2 di E; circa 1.443.


Math.LOG10E
Logaritmo in base 10 di E; circa 0.434.


Math.PI
Rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro; circa 3.14159.


Math.SQRT1_2
Radice quadrata di ½; circa 0.707.


Math.SQRT2
Radice quadrata di 2; circa 1.414.

Metodi statici


Math.abs(x)
Restituisce il valore assoluto di x.

Math.acos(x)
Restituisce l’arcoseno di x.

Math.acosh(x)
Restituisce l’arcoseno iperbolico di x.

Math.asin(x)
Restituisce l’arcoseno di x.

Math.asinh(x)
Restituisce l’arcoseno iperbolico di un numero.

Math.atan(x)
Restituisce l’arcotangente di x.

Math.atanh(x)
Restituisce l’arcotangente iperbolico di x.

Math.atan2(y, x)
Restituisce l’arcotangente del quoziente dei suoi argomenti.

Math.cbrt(x)
Restituisce la radice cubica di x.

Math.ceil(x)
Restituisce l’intero più piccolo maggiore o uguale a x.

Math.clz32(x)
Restituisce il numero di zero bit iniziali dell’intero a 32 bit x.

Math.cos(x)
Restituisce il coseno di x.

Math.cosh(x)
Restituisce il coseno iperbolico di x.

Math.exp(x)
Restituisce e^x, dove x è l’argomento, ed E è la costante di Eulero ( 2.718..., la base del logaritmo naturale).

Math.expm1(x)
Restituisce sottraendo 1 da exp(x).

Math.floor(x)
Restituisce il numero intero più grande minore o uguale a x.

Math.fround(x)
Restituisce il numero approssimato più vicino a x .

Math.hypot([x[, y[, …]]])
Restituisce la radice quadrata della somma dei quadrati dei suoi argomenti.

Math.imul(x, y)
Restituisce il risultato della moltiplicazione di interi a 32 bit di x e y.

Math.log(x)
Restituisce il logaritmo naturale (㏒ e ; anche, ㏑) di x.

Math.log1p(x)
Restituisce il logaritmo naturale (㏒ e ; anche ㏑) di 1 + x per il numero x.

Math.log10(x)
Restituisce il logaritmo in base 10 di x.

Math.log2(x)
Restituisce il logaritmo in base 2 di x.

Math.max([x[, y[, …]]])
Restituisce il più grande di zero o più numeri.

Math.min([x[, y[, …]]])
Restituisce il più piccolo di zero o più numeri.

Math.pow(x, y)
Restituisce base x alla potenza esponente y(cioè x^y).

Math.random()
Restituisce un numero pseudocasuale compreso tra 0 e 1.

Math.round(x)
Restituisce il valore del numero x arrotondato all’intero più vicino.

Math.sign(x)
Restituisce il segno di x, che indica se x è positivo, negativo o zero.

Math.sin(x)
Restituisce il seno di x.

Math.sinh(x)
Restituisce il seno iperbolico di x.

Math.sqrt(x)
Restituisce la radice quadrata positiva di x.

Math.tan(x)
Restituisce la tangente di x.

Math.tanh(x)
Restituisce la tangente iperbolica di x.

Math.trunc(x)
Restituisce la parte intera di x, rimuovendo le cifre frazionarie.

Esempi Conversione tra gradi e radianti

Le funzioni trigonometriche sin(), cos(), tan(), asin(), acos(), atan(), e atan2() aspettano (e restituiscono) angoli in radianti .

Poiché gli esseri umani tendono a pensare in gradi e alcune funzioni (come le trasformazioni CSS) possono accettare gradi, è una buona idea tenere a portata di mano le funzioni che convertono tra i due:

function dagradiarad(gradi) {
return gradi * (Math.PI / 180);
};
function daradagradi(rad) {
return rad / (Math.PI / 180);
};

by; Riccardo Virzì, Vincenzo Migliore


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