Niente più bonus da 500 euro per i 18enni

Cos’è e in cosa consiste?

18app è una delle più grandi iniziative lanciate dal Governo Italiano in ambito culturale.

L’idea alla base di 18app è quella di promuovere la cultura e l’arte nel nostro paese, offrendo ai giovani di 18 anni un voucher dal valore di 500 euro da utilizzare per l’acquisto di beni e servizi culturali e artistici.

Grazie al bonus 18app, i giovani italiani possono acquistare libri, biglietti per concerti, corsi di formazione, abbonamenti a musei e teatri, visite guidate, partecipazioni a fiere ed eventi culturali e artistici, corsi di musica, di teatro, di ballo, di lingue straniere e molto altro.

Addio al bonus cultura, perché?

18App verrà sostituita dalla “Carta Cultura” per volontà del Parlamento.

Il governo italiano ha recentemente annunciato l’intenzione di rimuovere 18app, o Bonus Cultura, dal proprio budget. Il governo prevede di trasferire i fondi destinati al programma 18app ad altre iniziative, come il programma “Ripartiamo dal Futuro”.

La decisione del governo è stata accolta con critiche da molti settori, inclusa l’industria musicale. Promotori di concerti, locali di musica e altre attività correlate hanno sostenuto che 18app è stata determinante nello stimolare l’industria musicale, offrendo ai giovani l’opportunità di assistere agli spettacoli dei loro artisti preferiti.

Il governo ha sostenuto che il bonus non ha avuto l’effetto desiderato e che il budget dovrebbe essere destinato ad altre iniziative che avranno un impatto migliore sull’economia.
Il governo ha anche sostenuto che il programma è stato utilizzato in modo improprio:

  1. Richiesta di informazioni personali: alcuni siti web o campagne pubblicitarie online potrebbero richiedere informazioni personali come il nome, l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono allo scopo di usufruire dei vantaggi dell’18app. Queste richieste dovrebbero essere considerate sospette e non dovrebbero essere fornite.
  2. Promesse di bonus non documentate: alcuni siti web o campagne pubblicitarie online promettono bonus o sconti non documentati se si utilizza l’18app. Queste promesse non dovrebbero essere considerate affidabili e non dovrebbero essere seguite.
  3. Richieste di pagamento anticipato: alcuni siti web o campagne pubblicitarie online potrebbero richiedere di effettuare un pagamento anticipato per usufruire dei 500 euro

Resta da vedere in che modo la decisione del governo di rimuovere 18app dal suo budget influenzerà l’industria musicale e altre attività correlate.

Curato da:
Ivan, Dalila, Marta


Dalla stessa categoria