Non ti senti pronto per l’interrogazione? Perché? Cosa hai sbagliato?

Perché non sono pronto per l’interrogazione? Dove ho sbagliato? Leggilo Qui.

Ci possono essere diversi motivi per cui tu non ti senti pronto

  • Non ho studiato: il motivo più semplice, non sono pronto per l’interrogazione perché proprio non ho neanche aperto il libro, perché forse non avevo voglia quel giorno di studiare nonostante io sapessi il fatto che l’indomani ci sarebbe stato il compito, purtroppo per questo motivo non c’è una soluzione se non STUDIARE, magari potrebbe essere noioso o vorrei fare altro ma studiare è importante.
  • ho studiato ma non ho capito niente: il solito caso in cui seguiamo la lezione, studiamo poi a casa ma non ne capiamo niente, soltanto perché alla magica domanda che fa sempre il professore “avete capito?”  Io ho risposto si anche se non avevo capito un bel niente, perché non ho risposto di no, forse perché pensavo di aver capito benissimo anche se in realtà era il contrario, o magari perché avevo paura di dire al professore “professore non ho capito”, che è una cosa normalissima  e il professore sarà disponibilissimo a rispiegarti quello che non hai capito tutte le volte che vuoi. Quindi non devo aver paura di dire al professore non ho capito.
  • ho studiato ho capito ma nel momento in cui vengo interrogato non ricordo niente o mi blocco: molto comune anche questo, molto semplice da risolvere, magari ho studiato tutta la notte, so tutto ma mi blocco o mi scordo le cose da fare: respirare profondamente e non pensare all’interrogazione come alla fine del mondo, ma capire che non succederà assolutamente niente, quindi bisogna solamente calmarsi.

Cosa ho sbagliato?

Elencati i motivi penso che quello che mi riguardi di più sia il secondo, perché a volte, non sempre, ma a volte, quando non capisco qualcosa ho sinceramente paura di dire al professore la fatidica frase “ non ho capito” , però quando è indispensabile che proprio non ho capito niente lo dico, ma solitamente no, semplicemente perché magari non voglio fare brutta figura dicendo non ho capito.

Oppure anche il primo motivo, anche se solitamente io studio perché nel caso in cui il professore mi chiami voglio essere preparato, ma ci  sono dei pomeriggi in cui sono molto stanco o non mi va semplicemente di studiare e faccio semplicemente i compiti scritti senza studiare.

Anche il terzo il motivo perché a volte quando magari il professore mi fa una domanda, io magari ho la risposta ma non sono sicurissimo della risposta, quindi non la dico perché ho paura di dire una cosa sbagliata, quando alla fine a volte la risposta era giusta, a volta però, non sempre.

Detto sinceramente sono motivi stupidi però non so che farci spero di riuscire a uscirne prima o poi, magari spero che chi sta leggendo questo articolo non sia come me ma riesca a superare questi ostacoli.

A Cura di Davide Di Marco 3I


Dalla stessa categoria