Quanti e quali Font per una pagina Web?

Le cose da ricordare quando si scelgono i font per il web design.

Il Font, conosciuto anche come “carattere tipografico”, Font è un termine ampio che comprende lo stile, la grandezza ed il peso di un testo. Font molto conosciuti sono ad esempio “Arial” e “Times New Roman”. La scelta del Font influenza il modo in cui l’utente fruisce del nostro sito web. Differenti Font hanno differenti personalità, che possono produrre un effetto diverso, anche in modo molto sottile, sulla percezione del messaggio da parte del lettore.

Typography è il contenuto del web-designer. Vengono utilizzati almeno due fonts, dal terzo in poi serve un motivo ben preciso. Le pagine devono dare tre fonts in modo che se il sito non dovesse leggere il primo, ha il secondo e il terzo che è sempre “times” perché sono fonts di backup e l’ultimo è il font di sistema. Per creare un font bisogna associare ogni lettera ad un carattere ascii, ogni font può avere più di una versione.

Esistono due tipi di font:

Font con grazia

Un Graziato è una piccola appendice che è presente al termine delle linee di un carattere. Questo tipo di font è stato tradizionalmente impiegato nel corpo del testo per le stampe di libri e giornali ed era il carattere usato nelle macchine da scrivere. Quindi usare un Graziato per i testi del nostro sito potrebbe essere una buona idea se vogliamo richiamare lo stile vintage di una pagina stampata.

Font bastoni

La semplicità dei font Bastoni cattura l’attenzione del lettore rendendoli ideali per enfatizzare i titoli. Il contrasto tra i Bastoni e i Graziati è il principio fondamentale per cui utilizzarli insieme, nelle diverse parti che compongono la nostra pagina, ci aiuta a guidare l’utente nella lettura di un testo.

Script (o Calligrafici)

Questi tipi di font simulano la scrittura a mano libera. Sono tornati molto di moda negli anni scorsi, con il proliferare dei blog personali, quasi “casalinghi”, perché riescono a trasmettere la sensazione di qualcosa di intimo, come erano le lettere tradizionali scritte a mano che si spedivano una volta. Vengono diffusamente utilizzati per i loghi ed titoli di siti dedicati al mondo femminile.

Originali

Si tratta di font con caratteri molto particolari, che hanno un uso ristretto se non addirittura mirato. Anche se molto belli e “scenografici”, risultano quasi sempre poco leggibili.

Di Marta e Dalila

Webography

Ux Planet – 7 Things To Remember When Selecting Fonts For Your Design


Dalla stessa categoria

Lascia un commento