Fake News – Non disinformarti anche tu!

La disinformazione è un fenomeno attualmente molto diffuso e non si tratta più ormai di un avvenimento casuale ma di un potente strumento di controllo di cui oggi molti fanno uso.

Ma che cos’è la disinformazione?

“La disinformazione è il fenomeno che si verifica quando le informazioni percepite da un soggetto possono non corrispondere alla stessa intenzione per cui esse sono state diffuse, confondendo e/o modificando le opinioni di qualcuno verso una persona, un argomento, una situazione.” (fonte: Wikipedia).

In parole semplici, quando una persona apprende un’informazione che non è del tutto veritiera e corrispondente alla realtà quella persona è disinformata.


Perché è uno strumento di controllo?

Il fenomeno della disinformazione può essere scatenato da uno dei seguenti fattori:

  • Scarso apprendimento della notizia da parte dell’ascoltatore/lettore;
  • Notizia in sé bugiarda, o che mescola la verità con la menzogna.

Tuttavia, molto spesso i due fattori si combinano, aggiungendosi anche lo scarso approfondimento sulla notizia da parte del lettore. Infatti, la persona media si limita a leggere l’articolo di giornale o la notizia televisiva e raramente tende ad approfondirla.

Bisogna sottolineare anche il fatto che – nella maggior parte dei casi – la disinformazione è voluta da chi comunica l’informazione, diventando così uno strumento di controllo. Un esempio comune può essere un’elezione politica, dove i candidati riferiscono notizie false verso gli altri candidati, screditando quest’ultimi.


Come evitare la disinformazione?

C’è un solo modo per evitare la disinformazione, ossia quello di non fermarsi alla prima affermazione appresa su quella notizia ma di approfondirla da altre fonti, arrivando infine a una conclusione coerente.

Oggi il web ci aiuta molto in questo, fornendoci molte fonti dalle quali informarsi; eppure, questo risulta essere la prima causa di disinformazione a livello mondiale, dove è molto difficile riconoscere una notizia falsa da una notizia vera.

di Dennis Compagno, della redazione di Impreparati



Dalla stessa categoria

Lascia un commento