Cosa è la Champions League?

La UEFA Champions League è una competizione calcistica per club organizzata dall’Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA). La competizione è stata creata nel 1956 come erede della Coppa dei Campioni, è stata creata per ampliare il formato della Coppa dei Campioni e include più squadre provenienti da più nazioni europee. La prima edizione della Champions League è stata disputata nella stagione 1955-1956.

È considerata la competizione più prestigiosa a livello di club del calcio europeo e si disputa ogni anno con la partecipazione delle squadre di calcio più forti provenienti dalle principali leghe nazionali europee. La competizione prevede una fase a gironi seguita da una fase ad eliminazione diretta, culminante nella finale, che si disputa a maggio in uno stadio prestabilito. La squadra vincitrice si fregia del titolo di campione d’Europa per club e ha il diritto di partecipare alla successiva edizione della competizione.

Quali sono i club con più titoli?

In questa top 5 troviamo i club più vincenti di questa competizione, troviamo 2 squadre Spagnole, 1 squadra Inglese, 1 squadra Tedesca e 1 Squadra Italiana:

  1. Real Madrid – 14 vittorie
  2. Milan – 7 vittorie
  3. Liverpool – 6 vittorie
  4. Bayern Monaco – 6 vittorie
  5. Barcellona – 5 vittorie

Dalla stessa categoria